Viabilità

Il servizio di trasporto pubblico locale a Roma attraversa un periodo complicato per le difficoltà economiche di ATAC e per un oggettivo problema dovuto ai mancati ricavi da bigliettazione a causa di un’evasione ed elusione delle obbligazioni che è, nei fatti, poco combattuta. Questo si ripercuote ovviamente sulla qualità del servizio percepito che è ritenuto, da oltre il 65% dei cittadini, insoddisfacente. I motivi dell’insoddisfazione sono probabilmente da imputare ai seguenti fattori:
• 12 Anni l’età media dei mezzi ATAC a Roma al 2016 (11 anni quella degli autobus)
• oltre un milione sono le corse ATAC soppresse dal gestore nel 2016 rispetto al 2015, la drastica riduzione dei mezzi di superficie.
La percezione di criticità tra gli utenti del X Municipio per il servizio metro/ferro risulta essere la più elevata nel Comune di Roma.

Il nuovo Comune di Ostia potrà bandire gare d’appalto, in ambito TPL, con rigidi requisiti riguardanti la qualità del servizio erogato ai cittadini, verificare i livelli di servizio prestati applicando penali e annullare contratti per gravi inadempienze. Il costo dei servizi di trasporto pubblico locale non subirà variazioni, in virtù dei seguenti fattori:
• degli attuali sistemi integrati di tariffazione Metrebus (ad es. per la linea Regionale Roma Lido).
• delle agevolazioni in essere.
• delle possibili convenzioni realizzabili e degli attuali costi all’utenza garantiti nei comuni limitrofi.
Esempi: nel Comune di Pomezia il costo del biglietto Bus di superficie è “a tempo” per un costo di € 1 ed è valido per 75 minuti dal momento della convalida) sulla linea Regionale Roma-Viterbo (equiparata alla Roma-Lido) viene garantita la tariffazione Metrebus Roma fino al Comune di Sacrofano (limite territoriale validità titoli di viaggio integrati Metrebus Roma BIT - BIG - BTI – CIS).
Il rinnovamento della città di Ostia dovrà coincidere, in linea con le nuove normative europee, con l’adozione di soluzioni a ridotto impatto ambientale, con la parallela realizzazione di piste ciclabili che possano finalmente garantire una fruibilità “green” dei 18 Km di lungomare, dei 26 kmq di verde e aree agricole e un collegamento con l'aeroporto.